Pantelleria è terra di vento. Lo senti sulla pelle appena scendi dall’aereo, ti scompiglia i capelli in riva al mare, si infila tra i dammusi e accarezza i campi di capperi.
I venti qui non sono solo meteo: sono identità, carattere, spirito dell’isola. E hanno ispirato anche il nome della nostra casa vacanze: Domus Ventis, la casa dei venti.
Pantelleria, sospesa tra l’Africa e la Sicilia, non ha ripari naturali come alte montagne o fitte foreste. I venti viaggiano liberi, soffiando in tutte le direzioni, in base alla stagione. Qui il vento non è un nemico. È una presenza costante, che accompagna ogni aspetto della vita.
Il più noto e temuto. Arriva dall’Africa, porta aria calda e umida.
Nei giorni di scirocco, l’orizzonte si fa polveroso, l’aria vibrante.
Pulito, asciutto, rinfrescante. È il vento che gli isolani aspettano dopo lo scirocco.
Porta freddo e cielo terso. In inverno è spesso accompagnata da onde alte e aria tagliente.
I venti non modellano solo il clima, ma anche la forma dell’agricoltura pantesca:
Il vento è nemico e alleato: distrugge, ma allo stesso tempo costringe l’uomo a costruire in armonia con la natura.
Abbiamo scelto il nome Domus Ventis proprio per rendere omaggio a questa forza invisibile e costante che accompagna la vita sull’isola ma soprattutto a casa.
Qui troverai:
Soggiornare qui significa ascoltare il vento. Non solo sentirlo.
I venti di Pantelleria raccontano l’isola meglio di qualunque guida. Spazzano via il superfluo, ripuliscono l’aria, piegano le piante e scolpiscono le nuvole.
Domus Ventis nasce proprio da questo respiro: quello della terra e dell’aria. Vieni a scoprire cosa significa davvero lasciarsi portare dal vento!